3 modi eleganti e ricercati per presentare un panino perfetto

Spesso troviamo nei banchi frigo dei locali tantissimi panini. Al di là degli ingredienti con cui farcirlo e delle salse con cui lo si può condire, di un panino si può curare anche l’estetica, ideando una presentazione più suggestiva, divertente e colorata, per rendere un panino gourmet un piatto bello anche da vedere, oltre che buono da mangiare!
Qui vogliamo condividere qualche idee per presentare i panini in modo originale.
I fogli di giornale
Chiaramente non stiamo parlando di vera carta di quotidiani, ma di tovaglioli e incartamenti a tema. I fogli di giornale sono un elemento azzeccato per chi vuole dare ai propri panini una presentazione retrò, dal gusto vintage e ricercato. È ideale per delle pietanze in tema “street food”: fritti, pizze e focacce, hot dog e hamburger, dolci e preparazione da tavola calda.
Taglieri di legno
Specie per panini che presentano farciture cariche di salse e tagli di carne, come pancetta, carne macinata, porchetta o salsiccia, il tagliere di legno è la presentazione ideale. Se inoltre volete accompagnare il vostro panino con una porzione di patatine fritte e delle salse in una ciotola, il tagliere di legno può essere ideale per essere utilizzato sia come piatto che come vassoio.
Nastri di cotone
Se invece volete provare un tocco elegante e raffinato, più in stile sala da tè, provate dei nastri di cotone colorati con cui “infiocchettare” i vostri sandwich, tramezzini o panini. Un ornamento ricercato, più utile per l’estetica del panino. Ma si sa che anche l’occhio vuole la sua parte.
Con decorazioni e presentazioni ci si può davvero sbizzarrire, ma bisogna fare attenzione a non essere strampalati: in base allo stile del tuo locale, puoi scegliere o reinventare food style personalizzati. Qui abbiamo consigliato qualche soluzione, ma siamo pronti a nuovi suggerimenti!