Anno nuovo, pani nuovi!


La selezione dei pani regionali e internazionali marchiati Vandemoortele si fa sempre più grande. Quest’anno presenteremo nuove specialità, 8 per l’esattezza, da quelle regionali italiane, a quelle spagnole, tedesche, francesi e americane. Un maggiore assortimento che consentirà alle vostre attività di differenziare ancora di più l’offerta già molto ricca di Vandemoortele.
Le specialità regionali italiane
Tra le new entry abbiamo due classici della tradizione gastronomica italiana, famose nel nostro paese e nel mondo non solo per il gusto, ma anche per la particolare storia che hanno alle spalle: il pane sciocco toscano e la pinsa romana. Famoso per la sua leggerezza e l’impasto privo di sale, il pane sciocco toscano marchiato Lanterna rispetta in toto la tradizionale ricetta fiorentina. Stesso concetto applicato anche alla tradizionale focaccia romana, la pinsa Margherita con pomodoro italiano e mozzarella fiordilatte. Se volete scoprire la loro incredibile storia dovrete attendere i prossimi articoli, perché nel frattempo vogliamo presentarvi le nuove specialità internazionali!
Un po’ di Europa, un po’ di America
Si parte dalla Spagna, con il tradizionale Pantiago, caratteristico pane galiziano contraddistinto dalla lunga fermentazione dell’impasto e dalla cottura su pietra. Si passano i Pirenei e si scoprono le Celestine, piccole baguette in versione gourmet. Più in là c’è la Germania, con il suo tradizionale brezel, oggi rivisto con un nuovo aspetto. È così che nasce il Burger Brezel, dall’impasto dolciastro e dalla crosta salata. Come dimenticare un altro classico della panineria internazionale come l’hamburger? Vandemoortele ha voluto rivisitarlo e “italianizzarlo”, con un impasto più deciso e meno friabile di quello tradizionale, in grado di trattenere più facilmente salse e condimenti. Noi l’abbiamo chiamato il Gourmy Burger. Un’altra rivisitazione dei grandi classici è quella del Bagel, tradizionale pane polacco. Il nostro Pan Bagel mantiene il suo aspetto a ciambella, ma la classica lucentezza superficiale si è tramutata in una ruvida e croccante crosta “all’italiana”.
Non vogliamo anticiparvi nulla invece su un’idea totalmente nuova tra i prodotti da forno Vandemoortele: la chiocciola alla curcuma e chia!