News

HomeNewsArtista del Panino: and the winner is

Artista del Panino: and the winner is

La seconda edizione dell’Artista del Panino è giunta al termine e anche quest’anno i nostri chef si sono sbizzarriti con i loro panini gourmet che hanno fatto venire l’acquolina in bocca a tutto il Sigep di Rimini. La finale si è svolta il 22 gennaio e ha visto protagonisti 10 specialisti del panino provenienti da tutta Italia.

3 categorie a scelta: panino dal mondo, panino veg e panino tipico italiano. 10 ricette che hanno ricevuto il giudizio di 3 pesi massimi del panorama gastronomico italiano, Moreno Cedroni, Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalé, e il presidente d’eccezione, come per l’edizione del 2017, Chef Rubio. Membro ad honorem Giorgio Borrelli, vincitore dell’edizione precedente.

Ma vediamo i 3 finalisti. La lucana Chiara Scaramuzzo, dello “Spizzikomania” di Venosa (PZ), si è classificata al terzo posto con il bocconcino rustico al lievito madre Agritech farcito con una sfiziosa rivisitazione della classica polpetta. Al secondo posto Francesca Zattoni del Bio Burg di Forlì che ha preparato la focaccina vegana ai 5 cereali Lanterna farcendola con tofu, zenzero e shiitake. Infine il vincitore: Marco Carrieri, titolare dell’hamburgheria “Boom Burger esplosioni di gusto”, che ha preparato il bagel di sesamo Agritech con macinato di carne, friggitelli, gazpacho, scamorza affumicata e pesto di pistacchi siciliani. Ricette saporite che vi sveleremo presto su Briciole Creative!

Il vincitore Marco Carrieri, blogtrotter tarantino, a soli 27 anni è già titolare della pluripremiata hamburgheria di Carosino. Grazie alla sua vittoria volerà assieme alla compagna alla volta di Zanzibar. Il suo sogno? Portare in giro per l’Italia i suoi hamburger creativi!

Ma i panini dei nostri chef non sono stati gli unici protagonisti presso lo stand Vandemoortele. Durante i 4 giorni sono stati presentati i nuovi prodotti salati e dolci. Altri 2 grandi chef, Fabrizio Rivaroli e Johan Coppens, si sono esibiti in svariate preparazioni con i prodotti Vandemoortele, elaborando ricette dolci e salate, per la colazione, il pranzo, gli happy hour e la cena.

Presto scoprirete le ricette dei nostri finalisti. Ottimi panini gourmet che potrai ricreare nel tuo locale!