Ciabattina di Grano Tenero con crudo, carciofi, scarola e grana

ciabattina di grano tenero

Una ricetta croccante dal gusto deciso che soddisferà anche i palati più esigenti. Segui lo Chef Rivaroli nella preparazione della Ciabattina di Grano Tenero con culaccia di crudo, carciofi sott’olio, scaglie di grana, scarola e dressing alle erbe aromatiche.

Ingredienti

4 Ciabattina 120g di Grano Tenero Agritech

100 g carciofi sott’olio

50 g scarola fresca

5 g grana a scaglie

220 g Culaccia di prosciutto crudo

q.b. dressing alle erbe aromatiche

olio evo e sale q.b.

Difficoltà

facile

Tempo di preparazione

10 min

Cottura del pane

4 min a 180 °C

Procedimento

Prendete la Ciabattina 120g di Grano Tenero e cucinatela in forno, pre riscaldato in precedenza, a 170° C per 8/12 minuti anche direttamente da congelata. Una volta terminata la cottura della Ciabattina 120g di Grano Tenero lasciatela raffreddare e cominciate a farcirla. È già pretagliata in questo modo sarà più semplice e veloce la farcitura.

Cominciate a inserire all’interno della Ciabattina la scarola fresca, gli spicchi di carciofi sott’olio tagliati in precedenza, aggiungete le fette di prosciutto di Culaccia, le scaglie di grana e infine il dressing alle erbe. Chiudete e confezionate. Ricordate che al momento del servizio è sempre meglio dare una ripassata in piastra calda, per alcuni minuti per migliorare la croccantezza.

I consigli dello Chef:
Volendo potete condire l’insalata con il dressing, in questo modo sarà più gustoso e si appassirà con più difficoltà.  Potete realizzare il dressing alle erbe con: yogurt, maionese, aneto ed erba cipollina tritata.