Le Rubriche

HomeLe RubricheDolci

4 idee dal mondo per proporre una colazione innovativa

aperitivi sfiziosi per l'estate

Dolce o salata? Classica o alternativa? Ecco alcune idee di colazione per iniziare bene la giornata

La colazione rappresenta il pasto più importante della giornata in quanto fornisce l’energia necessaria, dopo una nottata di riposo, per affrontare una nuova impegnativa giornata. I nutrienti assunti durante la colazione, infatti, impediscono all’organismo di bruciare le proteine muscolari e i grassi di riserva nell’intento di procurarsi energia. Inoltre, se ben bilanciato, il primo pasto della giornata è in grado di aumentare il senso di sazietà nelle ore successive. Condizione, quest’ultima, che favorisce a sua volta il consumo regolare degli altri pasti della giornata, aiutando a non ingerire troppe calorie e prevenendo, quindi, l’aumento di peso.

Se noi italiani siamo abituati alla classica colazione composta da cappuccino e brioche o, in alternativa, a un pasto a base di latte, fette biscottate, burro e marmellata, altri Paesi propongono colazioni più “originali” (alcune delle quali molto diverse dalla nostra concezione di colazioni innovative).

In questo articolo trovi 4 idee di colazione innovativa da proporre a quei clienti del tuo bar che vogliono provare qualcosa di diverso rispetto alla classica brioche con cappuccino.

1. L’idea di colazione di inglesi e tedeschi: via libera agli alimenti salati per assicurare una colazione super-energetica

La più celebre delle colazioni forestiere è la notissima “English Breakfast”, che vede negli alimenti salati i suoi protagonisti immancabili. Salsicce, uova, bacon, fagioli e toast contornano, sulle tavole della regina Elisabetta, una fumante tazza di tè. Simile a una specialità italiana diffusa al Sud (il sanguinaccio) è il Black Pudding, che ha nel sangue e nei cereali i suoi ingredienti principali. In Germania, patria del wurstel, questo insaccato viene portato in tavola anche a colazione, accompagnato da pane di segale e formaggi. Come bevanda, anche i tedeschi sono soliti proporre il classico caffè. Non fa parte invece delle colazioni “‘esotiche” rispetto al nostro gusto, la proposta francese, che – molto simile alla colazione italiana – vede nei croissant il suo prodotto di punta.

2. Il pane protagonista delle colazioni ideali di spagnoli e marocchini

Le colazioni ideali degli spagnoli prevedono pane col pomodoro, arricchito dalla presenza di aglio fresco, olio evo e sale. Solitamente, questa specie di bruschetta viene servita insieme a prosciutto, salsiccia e formaggio. Il pane è molto comune anche nelle colazioni marocchine: in questo caso si tratta di un prodotto che, per consistenza, ricorda molto da vicino la nostra focaccia. Viene spalmato con le classiche confetture, oppure con mostarda e formaggio fresco. Deliziose in Marocco sono anche le Baghir, delle crepes realizzate con farina di semola.

3. Giappone e Australia: colazioni innovative, lontane dalle tipicità occidentali

I vegani e gli amanti della cucina giapponese avranno sicuramente buona familiarità con il tofu. Proprio in Giappone, infatti (ma anche in India) questo derivato della soia si presta a risvegliare l’organismo dopo il riposo notturno. In Australia, infine, esiste un prodotto che pur essendo praticamente sconosciuto al resto del mondo non si discosta molto, come aspetto e consistenza, dalla celebre Nutella. Si chiama Vegemite e si presenta come una crema spalmabile da utilizzare assieme al burro sui toast. Ricca di sostanze utili per l’organismo è però, molto salata, cosa che potrebbe rendere difficile apprezzarla al primo assaggio.

4. Alternative alla brioche per gli habitué della colazione al bar

Dopo questo breve viaggio in giro per il mondo alla ricerca di colazioni innovative, vogliamo darti la nostra opinione e qualche dritta! Pur apprezzando le idee di colazione provenienti dagli altri Paesi, noi di Vandemoortele riteniamo che questo pasto debba comunque caratterizzarsi per la presenza di qualcosa di dolce, utile a fornire all’organismo energia di pronto utilizzo. Allo stesso tempo, però, pensiamo che sia possibile offrire qualcosa di più sfizioso del classico cornetto. Ed è proprio da questa convinzione che nasce nei nostri laboratori Dolce Intreccio: uno dei prodotti di punta del nostro catalogo “Fully Baked” destinato ai bar!

Scegli Dolce Intreccio per offrire ai tuoi clienti idee una colazione originale e gustosa

Le persone che, per qualsiasi motivo, sono abituate a consumare la colazione al bar, grazie al nostro Dolce Intreccio troveranno ad attenderli un prodotto zuccherato che però si differenzia dalla “solita” brioche. Un’alternativa sfiziosa che fa parte delle tante idee di colazione firmate Vandemoortele. D’altro canto, è nostro intento da sempre proporre ai bar specialità innovative (sia dolci che salate). La Focaccia Toast, ad esempio, rappresenta un prodotto perfetto per il primo pasto della giornata, reinterpretando in modo originale un classico della tradizione. Tornando al Dolce Intreccio, si caratterizza per l’impasto briosciato (non a caso, la sua fonte di ispirazione è il pan-brioche), è realizzato con farine italiane e presenta una superficie decisamente deliziosa, grazie al topping ricco di zucchero finissimo. Per quanto concerne la forma, poi, la creazione di un vero e proprio intreccio permette al prodotto di distinguersi tra le altre proposte dolci di qualsiasi bar, finendo per attirare inevitabilmente i clienti. L’impasto supersoffice nascosto sotto la appetitosa crosticina dorata sprigionerà un sorprendente sentore di vaniglia al primo morso. Oltre a rappresentare il “pezzo forte” delle colazioni ideali da consumare al bar, poi, Dolce Intreccio si propone anche come gustosa merenda.

Due varianti per accontentare i clienti in cerca di idee di colazione stimolanti

Abbiamo realizzato il nostro Dolce Intreccio in due varietà differenti, accomunate dal peso (75 grammi). La prima è quella classica, e vede lo zucchero in superficie; la seconda, invece, è destinata ai più golosi, e vede l’aggiunta di gocce di cioccolato nell’impasto. Come le altre proposte a marchio Vandemoortele, anche Dolce Intreccio è un prodotto surgelato, il che garantisce una lunga conservazione e una preparazione semplice e rapida. Fin dal nostro esordio sul mercato, ci impegniamo infatti ad offrire prodotti di qualità che assicurino, al contempo, la massima praticità. I clienti potranno assaporare un prodotto che ha conservato intatto sapore, aroma e consistenza del dolce appena sfornato.
Dolce Intreccio è tutto da gustare, e si candida a diventare un punto fermo delle colazioni al bar per chi vuole iniziare la giornata con sprint e dolcezza!

Scrivi un Commento