Come organizzare l’asporto: consigli pratici per il tuo bar

Bar e ristoranti stanno vivendo un momento critico tra chiusure forzate e orari ridotti. Occorre dunque reinventarsi, rimodellando la propria attività sulle nuove esigenze. Non solo gli orari sono cambiati, ma anche la clientela stessa si è ritrovata a seguire nuove abitudini. Delivery e asporto sono due parole chiave per scrutare nuovi orizzonti. Ma come organizzare l’asporto per il bar? Questo è un aspetto che merita la massima attenzione, poiché può rappresentare la carta vincente in questo contesto complicato.
La parola d’ordine è ottimizzare, sia in termini di costi che di tempi e risorse. Attenzione, questo non vuol dire ridurre l’offerta, ma significa ridistribuire il proprio potenziale e adattarlo alle nuove esigenze. I pilastri attorno cui ruota l’organizzazione del servizio di asporto e delivery sono:
- zero sprechi;
- velocità dell’operatività;
- semplicità e praticità;
- attenzione al packaging;
- comunicazione.
Per un servizio d’asporto rapido e gustoso utilizza prodotti frozen
Nell’organizzare l’asporto c’è da chiedersi innanzitutto quali siano i prodotti da offrire alla clientela. Le chiusure sono dietro l’angolo, come il rischio di sprecare. Qui entrano in gioco i prodotti surgelati, una manna dal cielo per la tua attività. L’utilizzo di prodotti surgelati consente di evitare sprechi e quindi ammortizzare eventuali perdite, inoltre permette di offrire un servizio rapido ed efficiente.
Chi ricorre al delivery o all’asporto non vuole attendere troppo tempo. Sono due metodi che richiedono praticità e velocità, se consideri che la clientela non è al bancone del bar o al tavolo del ristorante a godersi l’atmosfera. Quindi le persone per fare colazione, pranzare, cenare o fare uno spuntino non ingannano piacevolmente l’attesa.
Inserisci nella tua offerta prodotti surgelati e pretagliati sia dolci che salati: scongeli in un lampo et voilà un panino o un croissant prende vita, caldo e fragrante, pronto per essere deliziosamente farcito. Ovviamente è fondamentale scegliere un marchio di qualità affinché la velocità di offrire un servizio rapido si accompagni al gusto.
Non rinunciare alla varietà dei prodotti offerti
Come detto in precedenza, la rapidità del servizio è ciò che fa la differenza. Ma c’è un’altra grande opportunità nel preferire prodotti surgelati, pretagliati e già cotti: la varietà dell’offerta. Per organizzare un asporto di successo devi chiederti, oltre a come strutturarlo, cosa puoi offrire. Solitamente nei momenti di crisi si restringe il menù, si offrono sempre meno alternative per ridurre gli sprechi. Ma così si innesca un effetto domino negativo perché il cliente diventa annoiato e non viene più ingolosito.
Con il prodotto surgelato invece, puoi ampliare il menù con una vasta gamma di pane, focacce, croissant e altrettante farciture. Puoi sbizzarrirti con le referenze e osa abbinamenti particolari! I clienti sono sempre più esigenti, molte persone non mangiano carne, sono vegane o preferiscono pani speciali, ad esempio multi-semi. È importante non farsi mai trovare impreparati di fronte alle richieste del cliente, poiché questo potrebbe comportare il rischio di perderlo.
Elabora un menù ricco, adatto a vegetariani, vegani, persone con particolari esigenze alimentari o intolleranze, per chi predilige le farciture più classiche e anche per chi ama sperimentare nuovi sapori. I clienti amano sentirsi coccolati e non vogliono accontentarsi di poche alternative che possono trovare ovunque. Per questo bisogna puntare sulla varietà dei prodotti declinata in chiave fantasiosa.
Per organizzare un asporto di successo massima attenzione alla confezione
Assodato che la varietà è importante, bisogna pensare a come stilare il menù e presentare le pietanze scelte. Nella fase di organizzazione del servizio delivery o di asporto, non dimenticare che il cibo deve affrontare un viaggio. Per questo motivo sono da evitare i condimenti troppo liquidi e le farciture esagerate che non permettono la chiusura del panino. Ci vuole gusto, ma anche semplicità e praticità.
Ad esempio, le salse possono essere servite in comode bustine monouso o piccoli contenitori separati, sia per evitare spiacevoli fuoriuscite sia per permettere al cliente di regolare in autonomia la quantità che preferisce.
Altro pilastro fondamentale è l’attenzione al confezionamento. La confezione deve essere pratica, ma anche resistente. Nessuno vuole mangiare un panino capovolto, macchiato di salse o maneggiare una scatola unta e appiccicosa. Nell’aprire la confezione il prodotto deve essere integro, ordinato e pulito. Anche il panino più buono del mondo se confezionato male farà una brutta impressione. In mancanza di camerieri o baristi, considera che il confezionamento diventa il biglietto da visita della qualità del servizio della tua attività.
Offerte e menù digitale per attirare nuovi clienti
Una scelta vincente potrebbe essere quella di studiare un menù d’asporto con offerte e prezzi ad hoc che preveda, ad esempio, panino/focaccia farcito + bibita + dolce. Gli sconti si sa attraggono la clientela e in un momento come quello attuale ancora di più. Bisogna ricordare infatti, che il periodo è delicato non solo per baristi, gestori di locali e ristoratori, ma anche per chi li frequenta. Con questa soluzione sarà possibile andare in contro alle esigenze di tutti i clienti.
Per quanto riguarda il menù è importante che sia elaborato anche in formato digitale. Non solo perché siamo sempre più smart e connessi, ma soprattutto per un discorso di praticità e velocità. Oggi facciamo tutto con lo smartphone, dunque è ottimale organizzare l’asporto digitale. Ordinazioni tramite app e piattaforme di appoggio, come ad esempio Just Eat, renderanno la tua attività più accessibile. Le persone acquistano, comunicano e lavorano online, quindi prenotare colazione, pranzo e cena con pochi click sta diventando un’abitudine radicata. Sii al passo con i tempi nell’organizzare il tuo servizio di asporto.
L’importanza dei social media nell’organizzazione del servizio
Passiamo sempre più tempo sui social media, per questo è imprescindibile la tua presenza online per promuovere il tuo bar/locale. Apri le tue pagine social (Facebook/Instagram) e mostra la tua offerta, le promozioni in corso, le nuove proposte e comunica bene come è possibile fare un ordine. Fondamentale è aggiornare costantemente i tuoi profili e rispondere a tutte le richieste in modo puntuale.
Puoi anche utilizzare le app di messaggistica istantanea, come Whatsapp, Telegram e Messenger, per prendere le ordinazioni. Oppure stilare una lista di contatti e clienti abituali a cui inviare email periodiche per tenerli sempre aggiornati sulle novità della tua attività.
Un ultimo aspetto da non sottovalutare è quello di brandizzare il tuo prodotto, ad esempio partendo dal confezionamento. Come detto prima, esso è espressione del tuo servizio. Apporre il tuo logo, un simbolo che ti identifica o il nome della tua attività su tovaglioli, contenitori, adesivi chiudi buste non è un operazione esosa. Però è perfetta per essere ricordati. Ritrovarsi in casa una busta con il tuo nome, rimarrà impresso e sarà più probabile che il cliente effettui un altro ordine.