Le Rubriche

Come promuovere il bar sui social network: idee e consigli pratici

In questo periodo si è affermata l’importanza di promuovere sui social network un’attività di accoglienza e ristoro, come bar, ristoranti e pizzerie. Fino a poco tempo fa il settore food&beverage aveva pochi punti in comune con il web, mentre attualmente è fondamentale avere una propria vetrina in rete. Scopriamo insieme come promuovere il tuo bar sui social media!

Perché la tua attività deve essere presente sui social media

Essere presenti sui social network è un requisito indispensabile per dare visibilità alla propria attività e acquista maggior valore quando è riferito a un bar/ristorante. È prassi comune che i consumatori si documentino con attenzione sui social prima di scegliere il locale dove fare colazione, aperitivo, pranzare o cenare.

Il consumatore si orienta verso la scelta del bar migliore attraverso le opinioni e l’apprezzamento di chi ha provato il locale prima di lui. Il presupposto fondamentale su cui si basa tale comportamento è la fiducia che i potenziali clienti ripongono sulle recensioni altrui leggibili su TripAdvisor, Facebook e Instagram, dove mediante immagini e commenti è possibile farsi un’opinione obiettiva.

Le basi per promuovere il tuo bar sui social network

Innanzitutto è fondamentale inserire le informazioni utili di contatto, come indirizzo, numero di telefono e mail, per permettere agli utenti di collegarsi in modo rapido e semplice, attraverso l’utilizzo dei pulsanti utili messi a disposizione dalle piattaforme.

A questo punto puoi iniziare a promuovere il tuo locale e attirare nuovi clienti. Ma attenzione, bisogna prendere in considerazione alcune regole di base.

Promuovere il tuo bar utilizzando immagini accattivanti

Il potere mediatico delle immagini è senza dubbio un mezzo di estrema rilevanza, funzionano come un vero e proprio biglietto da visita, capace di attirare sempre nuovi utenti. L’impatto visivo delle foto comunica direttamente, senza mediazioni di parole e scritte, risultando quindi, particolarmente efficace.
È proprio attraverso immagini ben realizzate che è possibile trasmettere emozioni, infatti i contenuti più apprezzati sono video e foto.

Il racconto per attirare i tuoi futuri clienti

I social sono vetrine perfette per pubblicizzare il tuo bar, così è possibile raggiungere consumatori incuriositi e interessati dai racconti pubblicati sui tuoi canali.
Non è necessario postare solo un prodotto, ma piuttosto raccontare l’esperienza ad esso collegata, fondamentale per mostrare l’atmosfera del locale e delle sue offerte.

Il ruolo della condivisione nella promozione del tuo locale

Condividere i video relativi a eventi realizzati nel tuo locale è uno dei mezzi più incisivi per informare e incuriosire una potenziale clientela. I social sono ormai diventati delle piattaforme dove vendere i propri prodotti/servizi con facilità.

Mostrare il tuo bar nella quotidianità

Mostrare quello che accade dietro alle quinte di un locale consente di aumentare notevolmente la propria affidabilità e credibilità e di conseguenza fidelizzare la clientela. Ricevere questo tipo di informazioni offre l’opportunità di vedere come si lavora nel locale.

Coinvolgere gli utenti e mettere al centro la loro esperienza

Coinvolgere i clienti, spronandoli a scattare foto del bar da pubblicare sui social si rivela una mossa vincente, poiché le testimonianze dei consumatori sono sempre valutate attendibili e sicure.
Si tratta di un ottimo presupposto per fare pubblicità al locale, senza nessuna spesa e con un’elevata credibilità. Si può realizzare un hashtag ufficiale del bar incoraggiando i clienti a utilizzarlo.

Il ruolo delle Stories di Instagram per promuovere il tuo bar

Le Instagram Stories sono senza dubbio il mezzo più potente ed efficace per raggiungere il pubblico, servendosi di vere e proprie narrazioni in cui gli utenti diventano co-protagonisti.
Anche se la durata delle Stories è limitata a 24 ore, è comunque possibile mantenere in evidenza le più importanti, suddividendole per argomenti, offerte e tematiche, per consentire al pubblico di visualizzarle in qualsiasi momento.
Per utilizzare al meglio le Stories si possono seguire alcuni suggerimenti: raccontare tutte le fasi di preparazione; svelare qualche piccolo segreto di quanto accade dietro alle quinte; creare promozioni flash della durata di un solo giorno.