Croissant salato con mousse alla rucola, crudo, pomodorini confit e olio al basilico


Ingredienti
PER LA BASE
PER LA MOUSSE ALLA RUCOLA:
(per farcire 3-4 croissant)
PER LA FARCITURA:
(per farcire 3-4 croissant)
PER I POMODORINI CONFIT:
(per farcire 3-4 croissant)
PER L’OLIO AL BASILICO:
(per farcire 15-20 croissant)
Procedimento
PER LA MOUSSE:
in un mixer, o in una caraffa con il minipimer, frullare i tre ingredienti assieme fino ad ottenere un composto vellutato e omogeneo. Se il formaggio spalmabile non è salato aggiungere un pizzico di sale e a piacere anche il pepe. Versare il composto in una sac à poche con bocchetta liscia (con foro da 7-8 mm).
PER I POMODORINI CONFIT:
lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli in due. Metterli su una teglia con carta da forno con la parte del taglio verso l’alto. Condire con olio, sale e pepe. Cuocere in forno statico preriscaldato a 140° per circa 80-100 minuti, in base alla grandezza dei pomodorini. Sfornare e lasciare raffreddare.
PER L’OLIO AL BASILICO:
in una caraffa con il mixer ad immersione, frullare i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto liscio, fluido e vellutato.
PER LA FARCITURA:
tagliare orizzontalmente in 2 i croissant. Farcire la base con la mousse di rucola. Disporre le fette di crudo, i pomodorini confit e a piacere per decorare qualche ciuffo di rucola. Condire con qualche goccia di olio al basilico.
Consigli:
- Si possono preparare molti pomodorini confit in un’unica infornata e conservarli in frigo, in scatole ermetiche, per 4 giorni.
- È possibile cuocere i pomodorini anche in forno ventilato alla stessa temperatura, attenzione alle tempistiche perché impiegheranno però meno tempo.
- L’olio al basilico si conserva in frigo per 3 giorni.
- Farcire il croissant al momento di servirle.
- Una volta tagliati a metà, è possibile tostare i croissant per servirli caldi/tiepidi e farli restare croccanti.