Dolce o salato alla mattina? Con la colazione americana accontenti tutti i gusti


Il classico “Cappuccino e Brioches” è un must della colazione italiana e in generale nei paesi europei della zona mediterranea, come Spagna e Francia, si predilige il dolce al salato per il primo pasto della giornata. Il gusto cambia profondamente quando si attraversa La Manica o si atterra in terra americana. Al dolce si sostituisce il salato, e in alcuni casi i due gusti si combinano. Ma a cambiare non è solo il gusto, ma l’importanza stessa che si dà al pasto.
Mentre in Italia la colazione è tradizionalmente uno spuntino di inizio giornata, nei paesi anglosassoni diventa il pasto più importante. C’è chi addirittura fonde pranzo e colazione, dando vita a un super pasto di mezza mattinata, che tradizionalmente in America viene consumato di domenica, quando ci si sveglia tardi e non si vuole aspettare il pranzo per mangiare qualcosa, fondendo dolce e salato, colazione e pranzo, breakfast e lunch, dando vita al brunch.
Questa super colazione è in grado di accontentare gusti diversi e fare il pieno di energie! Ma quali sono gli alimenti più consumati per il brunch? Quali ricette possono essere ricreate per sorprendere i clienti del proprio locale con abbinamenti di salato, dolce, uova, pancetta, marmellate, burro e creme?
Il french toast sembra non avere nulla a che fare con la Francia. Questo piatto 100% made in USA si prepara bagnando il pan Brioches nel latte e nelle uova sbattute, per poi essere fritto nel burro. Lo si può condire in diversi modi, dolce o salato, con sciroppo d’acero, frutta, creme dolci o con uova e pancetta.
L’avocado toast è una delle preparazioni più in voga degli ultimi anni per le “colazioni millennials”. Si tratta di pane per tramezzini tostato su cui si spalma una crema fatta con avocado, olio di oliva, succo di limone e sale. I più coraggiosi condiscono anche con peperoncino e cipolla rossa.
I Donuts sono le tipiche ciambelle americane decorate con glassa, zucchero o cioccolato. Sono la “parte dolce” della colazione americana. In Europa sono sempre più diffuse, così come in Italia. Particolarmente apprezzate sono quelle ricoperte di cioccolato.
I Pancakes sono delle frittelle preparate con farina, zucchero, uova e latte. La farcitura classica prevede lo sciroppo d’acero, ma anche in questo caso ci si può sbizzarrire con condimenti dolci e salati.
Il Bagel è il pane tradizionale polacco a forma di ciambella che ha spopolato in America e che viene utilizzato nelle colazioni. Noi abbiamo inventato questa ricetta che fonde gli ingredienti classici della colazione salata, come la pancetta e l’avocado, agli ingredienti più italiani, come l’insalata trevigiana e l’olio di oliva. Scopri questa ricetta!