Le Rubriche

HomeLe RubricheDolciLe RubricheIngrediente di stagioneLe RubricheStyle

I dolci di carnevale tra tradizione e novità

Arriva febbraio e con lui la festa più colorata dell’anno. Il carnevale è una festa che coinvolge grandi e piccini, a cavallo tra sacro e profano, all’insegna di feste esuberanti, travestimenti delle più svariate fantasie e dolci golosi. In Italia esiste una grande tradizione dolciaria legata a questa festività, con prodotti regionali e nazionali: chiacchiere, frittelle, ciambelle fritte, bombe alla crema… non certo dolci leggeri, ma sicuramente molto golosi!

La frittura fa da padrona, così come i ripieni alla crema, al cioccolato e la ricotta, soprattutto al sud Italia. Un altro grande protagonista è lo zucchero: glasse zuccherate sulle ciambelle, il caramello sui waffle, zucchero a velo sui ravioli di ricotta e sulle chiacchiere (o bugie a seconda delle regioni), oppure lo zucchero bianco in cui immergere i krapfen e le ciambelle calde.

Certamente il carnevale non è una festa all’insegna della sobrietà: coriandoli, balli fino a tarda notte, maschere, dolci calorici, feste e scherzi. Ma conosciamo il significato di questa festa che si divide tra origini pagane e riti religiosi?

Il carnevale rappresenta la concessione di un ultimo momento di “gioia sfrenataprima del periodo di Quaresima, contraddistinto da rinunce e da una penitenza formale e religiosa. Infatti l’ultimo giorno di carnevale, il martedì grasso, precede il mercoledì delle ceneri, primo giorno di Quaresima.

Nonostante per molti si sia persa la concezione religiosa della festa, l’atmosfera gioiosa del carnevale si è mantenuta viva nella tradizione di molti paesi cristiani.

E perché non mettere sui banconi del nostro bar dolci diversi dalla solita brioches in occasione di questa festa colorata? I waffle sono cialde zuccherate che si possono servire con zucchero a velo, crema alla nocciola, caramello, sciroppo d’acero, gelato, panna, frutta glassa, miele e confetture di ogni genere.

Se vuoi essere tradizionale puoi scegliere il classico bombolone ripieno di crema, o Krapfen farcito. Oppure provare dei golosi donuts zuccherati, o ricoperti di cioccolato e glassa di zucchero. Qualsiasi golosa soluzione tu scelga per il tuo locale, ricorda che a carnevale ogni scherzo vale, ma anche ogni dolce!