Le Rubriche

In due bocconi

Fresco, morbido e goloso per uno spuntino rapido o un tea time alla vecchia maniera…

La sua origine è inglese, proprio come il sandwich, anzi è un sandwich. Il sandwich piccolo e morbido che la duchessa di Bedford, Anna Maria Stanhope, nei primi anni del 1800, si inventò per anticipare la cena in pochi morsi durante il tea time. Erano di pane bianco morbido tagliato a triangolo con burro e cetrioli, i “tea sandwiches”. Nei successivi 50 anni si diffusero in tutta l’Inghilterra, poi anche in Italia. Fu Gabriele D’annunzio a ribattezzare i pochi italici “sandwiches” in “tramezzini”, essendo tagliati di tra-mezzo, e il Caffè Mulassano, di Torino negli anni ’20, a produrli, italianizzandoli a sua volta aggiungendo alla farcitura salumi e formaggi. La tradizione li vuole freddi.
Il loro pane? È il pan carré. Bianco come il latte e soffice grazie ad esso, spesso senza bordo per renderlo ancora più morbido.
Ricettina per il pane?

Eccola:

  • PAN CARRÉ con la pasta madre
  • 500 g di farina
  • 125 g di pasta madre
  • 5 g di sale
  • 250 g di latte
  • 5 g di zucchero
  • 75 g di burro (lasciato ammorbidire)

Sciogli la pasta madre nel latte tiepido. Aggiungi la farina, il sale, lo zucchero e il burro diventato cremoso a temperatura ambiente, poi amalgama il tutto e lavoralo con le mani fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Fanne una palla, mettila in una ciotola, coprila con un panno e lascia lievitare al caldo per circa 3 ore. Riprendi quindi l’impasto, schiaccialo a rettangolo aiutandoti con un matterello, quindi arrotolalo su se stesso da parte della lunghezza, ottenendo un cilindro che trasferirai in una forma da plumcake ricoperto con un foglio di carta da forno. Fai lievitare ancora fino al raddoppio del volume e inforna a 180°C per circa 40 minuti, finché la superficie sarà dorata. Sforna e sforma il pane poi lascialo intiepidire su di una gratella. Sarà perfetto per essere farcito con dolce e salato.

Scopri di più sul pane per tramezzini di Lagfood!

Leggi di più sul latte come ingrediente del pane!

Scrivi un Commento