Le Rubriche

La colazione salata al bar: le 5 preparazioni più semplici da realizzare

Complici diete alternative, cucina fusion e mode millennials, oggi anche in Italia sono in molti a ricercare il salato per la colazione della mattina. La tendenza è quella di sostituire i carboidrati con le proteine e i grassi, privilegiando quindi ingredienti come uova, formaggi e latticini.

Certamente non bisogna per forza “fare gli americani”, mangiando bacon croccante e uova all’occhio di bue, ma si possono rivisitare ingredienti e ricette per renderle più vicine alle tendenze e al gusto degli italiani.

Vediamo come poter ricreare sul bancone di un bar le preparazioni migliori per i clienti di un bar:

Uova sode

Basta un bollitore e il gioco è fatto. Le uova sode piacciono a molti e forniscono numerose proteine per un pieno di energia al mattino. Sicuramente non passeranno inosservate nel vostro locale.

Brioches salate

Cappuccio e brioches è un classico della colazione italiana. Proponi l’alternativa salata, farcendo le brioches con salumi e formaggi. Tra le più in voga ci sono crudo e fontina, oppure bresaola, grana e rucola.

Toast all’olio

Il classico americano è il french toast, preparato con fette di pane bagnate nel latte e nelle uova e poi fritte nel burro, ma noi possiamo rivederlo come più ci piace. La versione italiana è una fetta di pane nero tostato con un filo d’olio e dell’origano.

Pane e formaggio

Ottimo sostituto delle brioches, i mini panini farciti con formaggi freschi come ricotta, stracchino, fiocchi di latte, robiola o caprino sono la soluzione alternativa per la nostra colazione salata da preparare. Per i più golosi si possono aggiungere anche dei salumi come bresaola o prosciutto crudo, oppure sbizzarrirsi e osare gli abbinamenti più audaci.

La pizza rossa

Vera passione per gli italiani, la pizza non è esclusivamente un pasto da serata. Si può consumare a pranzo o come spuntino da street food. Perché non proporla per la colazione? Un nutrizionista britannico sostiene addirittura che sia più sana di una tazza di latte con i cereali.

Se invece preferite provare la colazione salata americana classica, leggete questo articolo!

Scrivi un Commento