La vetrina perfetta: 5 trucchi per il tuo bar


L’occhio vuole la sua parte: vuoi attirare i clienti con un bancone originale e appetitoso? Rendilo irresistibile in poche mosse!
Dai ammettilo, lo hai fatto anche tu: quante volte ti sei fermato/a a guardare una vetrina con l’acquolina in bocca per l’esposizione di golosità super accattivanti?
Vuoi che la gente si fermi rapita anche davanti al tuo locale? Ti lasciamo qualche trucco per colpire lo sguardo dei passanti e prenderli per la gola!
Ricorda: la vetrina è un potente strumento di vendita, è uno dei motivi principali per cui un nuovo cliente decide di entrare nel tuo locale.
Bando alle chiacchere, iniziamo subito con i consigli pratici!
Organizzazione e pulizia
Più l’esposizione dei tuoi prodotti sarà invitante, più i clienti saranno invogliati ad entrare per provarli. Fai attenzione però: tutto dev’essere posizionato in maniera ordinata e pulita, altrimenti si rischia l’effetto caos. Privilegia la qualità alla quantità.
L’offerta deve essere vasta e differenziata, ma la merce ben visibile. Un allestimento “razionale” attira più attenzione.
- Dividi il tuo bancone in aree differenti
Ti occupi sia di pranzo che di colazione?
Nell’area colazione ritaglia diverse zone: una dedicata ai croissant sia vuoti e che ripieni (qui puoi trovare il nostro assortimento Banquet D’or), una dedicata a prodotti più innovativi come le sfoglie e infine una dedicata alla colazione salata.
E l’area pranzo? Suddividila in 3 parti: panini classici e più richiesti, panini speciali e pizze o altre specialità salate (qui puoi trovare tutti i nostri prodotti Lanterna)
- Usa i cartellini
I clienti vogliono sapere quello che mangiano! Mettendo i cartellini soddisferai la loro curiosità e dimostrerai di lavorare con cura e precisione. Se vuoi aggiungi anche il prezzo, comunicherai trasparenza. Scrivi a mano: dà un tocco di autenticità in più!
- Assicurati che la vetrina sia sempre linda, sia all’esterno che all’interno
La pulizia è fondamentale, ma anche un’illuminazione adeguata può aiutarti molto! I tuoi prodotti, “sotto i riflettori”, possono diventare ancora più accattivanti.
Originalità e attenzione
- Dai spazio alle novità e ai gusti differenti
Nel primo punto ti abbiamo parlato di prodotti speciali, sia dolci che salati. Cosa intendiamo?
Per esempio una delle ultime tendenze in fatto di cibo è l’healthy food: offri una selezione di prodotti con cereali, bio e vegetariani.
Crea ricette sfiziose, rendi unica la tua proposta! Inventa farciture gourmet, utilizza la focaccia al posto del pane, usa i croissant per creare appetitosi snack salati (o anche dolci!)
- Cura la tua vetrina, “rinnovala” almeno ogni 15 giorni
Proponi novità e cambiamenti ma…senza esagerare! Mantieni i classici e i tuoi cavalli di battaglia, la clientela va anche fidelizzata.
Ti è piaciuto l’articolo? Allora non perderti i nostri consigli per migliorare l’operatività del tuo bar!