Le Rubriche

HomeLe RubricheLuoghi

Monaco di Baviera e l’Oktoberfest!

monaco di baviera e l'oktober fest

Siamo agli sgoccioli!

Ma nonostante questo non ci lasciamo sfuggire l’occasione di alzare i boccali e soddisfare la voglia di birra!

 

Con il 3 ottobre quest’anno si conclude l’OKTOBERFEST, fiumi di birra che scorrono da Monaco di Baviera, in Germania, e in tutto il mondo. La festa nasce infatti a Monaco, nell’ottobre del 1810, in occasione del matrimonio tra il principe ereditario Ludwig e la principessa Theresa. L’ultima tra le numerose feste organizzate venne replicata ogni anno per la grande popolarità che riscontrò. Era una corsa di cavalli organizzata “fuori porta” e già prevedeva l’offerta di vino e birra in abbondanza.

Anno dopo anno è stato un crescendo di partecipazione, fino a diventare la fiera più grande del mondo.

Oggi l’Oktoberfest a Monaco è ospitata in un’area di 42 ettari chiamata Theresienwiese, il prato di Teresa, e dura 16 giorni (ma anche 17 o 18), concludendosi la prima settimana di ottobre. Sono 6 i birrifici autorizzanti alla vendita del proprio prodotto che riforniranno i bierzelte, i “tendoni della birra”, pronti ad ospitare da 3.000 a 10.000 persone, con 6 birre storiche di Monaco: Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner, Löwenbräu più, per l’occasione, una märzen, birra scura e forte sia per gusto sia per alcool.

E tutto questo bere da cosa è accompagnato? Dalle golosità tipiche bavaresi in abbondanza. Salsicce di tutti i generi, pollo allo spiedo, stinchi di maiale e crauti “come se piovesse”. Un enorme lunapark che intrattiene migliaia e migliaia di persone grandi e piccine, con attrazioni e concerti sui palchi allestiti all’interno degli stand. L’inaugurazione, in Eurovisione, è affidata al sindaco di Monaco che spilla il primo boccale dopo aver inserito a martellate il rubinetto nella prima botte di birra: O’Zapft is! Auf eine friedliche Wiesn! (È stappata! Che sia una bella festa!).

Qualche suggerimento per celebrare con gusto? Alla birra pensate voi, noi portiamo il pane per i vostri panini! Bretzel e i nostri Kaiser . E poi qualche idea per farcirli qui e qui. Cosa ne pensate?

 

Scrivi un Commento