La Surgelazione

HomeLa Surgelazione
prod-surg

Oggi la surgelazione è sinonimo di qualità e sicurezza

La surgelazione permette una conservazione più sana e duratura di tutti gli alimenti, dai prodotti da forno alle verdure, dalla carne al pesce, fino ai piatti già pronti.

Grazie alla surgelazione si mantengono intatte le proprietà organolettiche dei cibi così come il gusto originale del prodotto fresco.

Una volta scongelati e pronti al consumo, i prodotti non subiscono danni strutturali, conservando caratteristiche molto simili a quello fresco.

Qualità organolettiche, valori nutrizionali e caratteristiche fisiche sono preservate per mesi e la stagionalità degli ingredienti è superata, come il problema della distanza per il trasporto.

Gli standard della surgelazione

Perché un alimento possa essere etichettato come surgelato, è necessario che rispetti la catena del freddo. Cosa significa? Il processo di surgelazione deve essere rapido e il mantenimento della temperatura dei prodotti surgelati sempre uguale o inferiore a -18°C.

Il trasporto verso i magazzini di distribuzione e successivamente verso i supermercati e i negozi viene effettuato con automezzi frigoriferi a temperatura inferiore a -18°C.

I prodotti surgelati sono quindi igienicamente sicuri, poiché i microrganismi alterativi non sono in grado di riprodursi a temperature inferiori a -10°C. Quando poi arriva il momento del consumo, è possibile cuocere regolarmente piccole quantità di prodotto. Per il pane in particolare, il surgelamento permette di mantenere l’assortimento fresco per tutto il giorno, con l’aroma, il profumo e la fragranza dei prodotti appena sfornati.