Passione integrale: 3 prodotti speciali per il tuo bar


Sano, rustico e innovativo: il trend food dell’integrale ormai sta spopolando. Sempre più clienti lo richiedono. E tu lo usi nel tuo locale?
Potremmo quasi dire che l’integrale è il nuovo classico. La richiesta di prodotti diversi, e più sani, è all’ordine del giorno. Per questo devi stare al passo con i tempi e proporre un’offerta sempre più variegata e creativa, senza dimenticare che i clienti vogliono genuinità.
Attenzione alla salute ma senza rinunciare al gusto: ecco cosa cerca il consumatore di oggi. Nel tuo locale hai già introdotto l’alternativa integrale? Può essere uno spunto per inventare nuove ricette, ancora più appetitose.
Ti presentiamo 3 speciali prodotti della linea Agritech: Mini frustino con farina 100% integrale, Baguette integrale con semi e Baguettino con farina 100% integrale.
E per prendere subito confidenza: un bonus ricetta per ognuno di loro! Non perdiamo altro tempo, leggi il nostro articolo e…deliziati!
1.Mini frustino con farina 100% integrale
Ecco un piccolo capolavoro per il tuo bancone. Il mini frustino integrale ha un aspetto rustico, con la crosta croccante di un appetitoso color ambrato. L’interno, invece, è morbido e soffice: la mollica è ben idratata e dal sapore deciso.
Ha un altissimo contenuto di fibre, per questo è ideale per i clienti in cerca di qualcosa di sano ma che non vogliono rinunciare al gusto.
Ed è anche un prodotto versatile, ideale come:
- Cestino del pane
- Snack
- Aperitivo
Bonus ricetta: Mini frustini integrali all’amatriciana
Ingredienti per 4 panini
- 4 Mini frustini con farina 100% integrale Agritech
- 100 g circa di guanciale (circa 3 €)
- 250 g di pomodorini (1 €)
- scaglie di pecorino romano semi stagionato (50 cent)
- mentuccia romana fresca
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Preriscalda il forno a 200°C. Nel frattempo lascia scongelare il pane, lava i pomodorini e tagliali a metà o in quattro, salali e condiscili con un filo di olio di oliva.
In una padella antiaderente, fai saltare il guanciale a striscioline finché sarà croccante. Sala e cospargi con una macinata di pepe, se necessario. A temperatura raggiunta, inforna il pane e fallo cuocere per 8-10 minuti. Quando sarà ben dorato, sfornalo e lascialo intiepidire leggermente. Dopodiché taglialo a metà, orizzontalmente. Togli il guanciale dal fuoco e distribuiscilo nei panini, aggiungi i pomodorini conditi, le scaglie di pecorino e qualche foglia di menta per il profumo. Chiudi e servi.
2.Baguette integrale con semi
Alla linea integrale Agritech non manca proprio niente: abbiamo anche la baguette!
Come da vera tradizione francese la crosta è croccante, l’interno morbido con una mollica ben idratata e densa. E non ti abbiamo ancora detto tutto: la superficie è arricchita da goloso un mix di semi. Per cosa puoi usarla? È ottima da farcire: sia per il pranzo, o per l’aperitivo. E, naturalmente, è ideale per arricchire il cestino di pane.
Bonus ricetta: Baguette integrale alla montanara
Ingredienti
- 1 Baguette integrale con semi 280g Agritech
- 1 cespo di radicchio tardivo
- 2 fette di speck
- 50 g formaggio cremoso
- miele di acacia
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Lascia scongelare il pane e preriscalda il forno a 200°C. Intanto, pulisci l’insalata e taglia il cespo in tre o quattro spicchi. Scalda la piastra o una padella antiaderente e mettici l’insalata. Lasciala cuocere a fuoco vivo finché si sarà ammorbidita un poco, poi toglila dal fuoco. A temperatura raggiunta, inforna il pane e lascialo cuocere per 6/8 minuti, quindi sfornalo. Taglia la baguette in tranci e poi orizzontalmente per aprirla. Farcisci un trancio con lo speck, il formaggio, un filo di miele e il radicchio cotto condito con olio, sale e pepe. Copri il pane, fermalo con uno spago e servi.
3.Baguettino con farina 100% integrale
Nella botte piccola sta il…pane buono? Agritech ha pensato anche alla sfiziosa versione mini della baguette
Fatto con farina 100% integrale, il baguettino ha un alto contenuto di fibre. La crosta è colorita e croccante, all’interno l’alveolatura è compatta. È rustico non solo nell’aspetto ma anche nel sapore: deciso e intenso. E il profumo? Sembra sempre appena sfornato!
Puoi usarlo non solo per il cestino del pane: è perfetto da farcire per il pranzo o per l’aperitivo, magari come base per succulente bruschette.
Bonus ricetta: Baguettino integrale alla mediterranea
Ingredienti
- 1 Baguettino 100% integrale Agritech
- 50 g circa di alici marinate
- 1 pomodoro tondo maturo
- mezza cipolla rossa di Tropea
- origano secco
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Taglia a metà, orizzontalmente, il baguettino. Pulisci e lava il pomodoro, poi taglialo a fette piuttosto spesse. In una padella antiaderente scalda un cucchiaio di olio, quindi adagia le fette di pomodoro, cospargi con un poco di sale e pepe e lasciale “grigliare” per qualche minuto da entrambi i lati.
Intanto pulisci, pela e lava la cipolla, dopo affettala sottilmente. Togli dal fuoco le fette di pomodoro quando iniziano ad ammorbidirsi. Nella stessa padella fai ammorbidire anche la cipolla. Distribuisci le fette di pomodoro su metà del panino, aggiungi le alici e le cipolle poi cospargi con l’origano. Copri con l’altra metà di baguettino e servilo intero o tagliato, magari con un buon bicchiere di vino bianco sapido.
Ti è piaciuto l’articolo? Allora scopri anche i nostri consigli per un aperitivo originale e sfizioso!