Le Rubriche

Pulled pork. Il barbecue dentro un panino

Campione assoluto del barbecue americano, il Pulled Pork è un modo tutto autentico di preparare la spalla di maiale. Gli stati uniti sono famosi per la preparazione di carne bovina, ma ci sono alcuni stati che mantengono una grande tradizione nella preparazione dei grossi tagli di maiale. Il pulled pork è una deliziosa preparazione tipica della Carolina e del Tennessee.

I due stati differiscono in alcuni dettagli nella preparazione, ma si tratta fondamentalmente della stessa specialità: un grosso pezzo di carne cotto lentamente e per parecchie ore, finché questa non diventa talmente morbida da poter essere sfilacciata anche solo con una forchetta, per poi condirlo con salsa d’aceto, senape, ketchup o salsa barbecue.

La ricetta originale prevede la rigorosa cottura in un barbecue con il coperchio, in cui il pezzo di maiale deve cuocere per molte ore. Perché proprio su un barbecue con il coperchio e non in forno? Perché nel forno mancherebbe uno degli ingredienti teoricamente fondamentali per il pulled pork: il fumo.

Infatti il gusto del pulled pork dovrebbe essere quello tipico della carne affumicata. Se non c’è la possibilità di utilizzare un barbecue si può cucinare il maiale comunque nel forno, con una temperatura più alta rispetto a quello di un barbecue, ma diminuendo drasticamente i tempi di cottura.

Come va mangiato?

Il pulled pork va mangiato nel giusto mix di carne, spezie e salse, ovviamente dentro un panino. Il massimo è, dopo avere sfilacciato la carne con una forchetta, condire i laccetti di maiale con la salsa barbecue.

C’è chi utilizza la senape e altre salse, ma noi abbiamo pensato a questa particolare ricetta con il nostro chef Rivaroli, che consente con un tempo di cottura decisamente più breve di preparare un delizioso e succulento panino con Pulled Pork, verdure, spezie e la classica salsa barbecue.

Un hamburger molto particolare che riesce a soddisfare i palati più esigenti in termini di gusto.

Curiosità?

La nostra classica porchetta è chiamata dagli americani italian pulled pork. In effetti le similitudini sono molte, e gli utilizzi per la preparazioni di un panino infinite. Noi abbiamo utilizzato il pulled pork per questo panino molto gustoso, rivisitando la ricetta originale. Provalo!

Scrivi un Commento