Filoncino Siciliano allo Scopello con acciughe, caciocavallo, pomodoro, pepe e olio

Ricetta Filoncino Siciliano con acciughe, caciocavallo e pomodoro

Se stai cercando nuove idee per ricette di panini per il tuo locale puoi provare la Ricetta del Filoncino Siciliano con acciughe, caciocavallo e pomodoro. Un panino gourmet che rappresenta un richiamo al territorio siciliano – in particolare a Scopello, angolo di mondo davvero molto speciale in provincia di Trapani – con una piccola nota personale. È un panino dal gusto intenso che profuma di sapori del Sud. Il pane (il Filoncino Siciliano) che ti consiglio aiuta a regalare gusto e un “morso” consistente e morbido allo stesso tempo. Lasciati tentare!

Ingredienti per 1 panino

  • 1 “Filoncino Siciliano” Agritech
  • 1 fettina di provolone piccante (o normale) (0,15 cent)
  • 1 pomodoro maturo (0,15 cent)
  • qualche filetto di acciuga sott’olio (0,40 cent)
  • olio extravergine di oliva
  • origano e pepe

Preriscalda il forno a 200°C. Quando avrà raggiunto la temperatura, inforna il pane e lascialo cuocere per 15/20 minuti. Nel frattempo, pulisci il provolone dalla crosta e taglialo a pezzetti. Pulisci e lava anche il pomodoro, poi affettalo a “rotelle”. Quando il pane sarà ben dorato, sfornalo, lascialo intiepidire e taglialo a metà orizzontalmente.

Ricetta Filoncino Siciliano con acciughe, caciocavallo e pomodoro

Cospargi una metà con un poco di origano, condiscilo con generoso olio di oliva, quindi distribuisci il formaggio, le fette di pomodoro e i filetti di acciuga. Cospargi con una macinata di pepe e ancora un po’ di origano, quindi copri con l’altra metà del pane e servilo possibilmente ancora tiepido o infornalo per 2 minuti.

Ricetta Filoncino Siciliano con acciughe, caciocavallo e pomodoro