Focaccia ligure ai cereali con erbe di campo e salsiccia

Focaccia ligure ai cereali con erbe di campo e salsiccia

Un classico del Centro Italia, ma non solo. In primavera i campi offrono le erbe fresche e tenere, squisite. Le trovi nei mercatini biologici, o in quelli dei contadini, ma adesso anche nei supermercati. È la stessa che puoi usare per il centrotavola che ti suggeriamo per la festa della mamma: un mazzo di erbe e fiori affascinantissimo che poi può finire… in padella!
Insieme la salsiccia è il massimo, e basta metterla in padella con la verdura, ma altrimenti puoi sostituirla con salame o mortadella.

Ingredienti per 1 focaccia

  • 1 Focaccia ligure ai cereali 180 gr
  • 2 manciate di erbe di campo (o catalogna)
  • 300 g di salsiccia luganega (o salame, o mortadella)
  • 1 spicchio d aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Pulisci le erbe e lavale abbondantemente sotto acqua corrente fredda. Pela lo spicchio d’aglio e rosolalo in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e il peperoncino. Aggiungi le erbe scolate, lasciale insaporire a fiamma viva per qualche minuto, poi, abbassa la fiamma, copri e lascia cuocere per circa 10 minuti, poi aggiungi la salsiccia tagliata a pezzetti. Continua la cottura per altri 5-10 minuti o comunque finché la verdura sarà morbida. Taglia a metà orizzontalmente la focaccia, quindi distribuisci su una delle parti la verdura cotta con la salsiccia (o il salame, o la mortadella). Copri la focaccia con l’altra metà e tagliala in due parti che fermerai ciascuna con un giro di corda alimentare.
Ricetta Focaccia ligure ai cereali con erbe di campo e salsiccia

 

Maggiori informazioni sulla preparazione della focaccia ligure ai cereali di Agritech.

Per leggere di più sull’ingrediente di stagione, cicoria ed erbe di stagione.

Scrivi un Commento