Focaccia marinara con uova di quaglia, misticanza, tofu, cipolla caramellata e pinoli


Vuoi arricchire la lista dei panini del tuo locale con nuove ricette per panini sfiziosi e particolari? Allora devi provare la nuova Ricetta della Focaccia marinara con uova di quaglia, misticanza, tofu, cipolla e pinoli. Originale mix di ingredienti e gusti per un vero panino gourmet.
Soffice e profumata di olio d’oliva la focaccia marinara è perfetta per ospitare un “pasto” di festa. È la Pasqua, ma potrebbe essere anche Pasquetta, con la freschezza primaverile e il richiamo alla tradizione delle uova! Noi abbiamo scelto quelle di quaglia, piccine e saporite, ma se vuoi puoi sostituirle con quelle solite di gallina.
Ingredienti per 1 focaccia (4 persone)
- 1 FOCACCIA MARINARA PRETAGLIATA VANDEMOORTELE 400g
- 16 uova di quaglia (€ 3,00 circa)
- misticanza
- 200 g circa di tofu cremoso (€ 1,50 circa)
- 2-3 cipolle rossa di Tropea
- 30 g di burro
- pinoli
- 3-4 cucchiai di zucchero
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Mentre lasci scongelare la focaccia (circa 15 minuti), preriscalda il forno a 210/220°C.
Intanto, porta ad ebollizione una piccola pentola d’acqua e cuoci le uova per circa 3-4 minuti. A cottura ultimata, scola le uova, lasciale intiepidire, quindi togli il guscio e tienile da parte.
Pela, lava e affetta sottilmente le cipolle, poi falle rosolare in una padella con il burro per circa 5 minuti, cospargile con lo zucchero, copri, e lasciale caramellare finché saranno morbide. Inforna la focaccia e falla cuocere per 3-4 minuti, quindi, sfornala e lasciala intiepidire. Togli le cipolle caramellate dal fuoco e lascia intiepidire anche loro.
Taglia la focaccia in quattro parti uguali e farcisci metà di ciascuna cospargendo prima la misticanza con 1-2 cucchiai di tofu cremoso, poi le cipolle caramellate, le uova sode tagliate a metà e una manciata di pinoli tostati in padella antiaderente 2 minuti. Condisci con un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Copri e servi.