Mini pan cristallo con chorizo e mix mediterraneo

Mini pan cristallo con chorizo e mix mediterraneo

Se stai cercando nuove idee per ricette di panini internazionali da proporre nel tuo locale, puoi provare la Ricetta del Mini Panino Cristallo con chorizo e mix mediterraneo. Un panino dove è protagonista la tradizione iberica e mediterranea, con il Pan Cristallo, originario della Spagna, si unisce al chorizo e ad un sapiente mix di verdure mediterranee.

Uno sguardo ai nostri vicini spagnoli con omaggio ai loro gusti focosi ma pur sempre mediterranei. Il pan cristallo fa parte della loro tradizione come lo squisito chorizo, salame piccante speziato che sa regalare una bomba di energia al palato, rinfrescato dalle verdure profumate della nostra, e loro, tradizione.

Ingredienti

1 Mini Pan Cristallo 180 gr

1 Pomodoro

1/2 Cipolla rossa

1 Manciata di basilico fresco

1/2 Spicchio d'aglio

Olio extravergine d'oliva q.b.

Aceto di vino bianco q.b.

Sale e pepe q.b.

Difficoltà

facile

Tempo di preparazione

15 min

Cottura del pane

10-12 min a 190-200 °C

Procedimento

Lascia scongelare il pane e preriscalda il forno a 200°C. Intanto, elimina la pelle dal salame e affettalo.

Pela e lava la cipolla, lava anche il pomodoro e affetta entrambi, poi trasferiscili in una ciotola, aggiungi lo spicchio d’aglio pelato e tritato, il basilico spezzettato con le mani, quindi condisci il tutto con olio, una spruzzata di aceto, sale e pepe.

Inforna il pane e fallo cuocere per circa 10/12 minuti. Nel frattempo, fai saltare in padella le fettine di salame per 2 minuti. Quando sarà dorato, sforna il pane e taglialo a metà orizzontalmente. Farcisci il pane con il mix mediterraneo di verdure, aggiungi le fettine di salame rosolate, chiudi con l’altra metà di pane e servi.