Allegro Funerale di Gianpietro Sartori: Ricetta Panino alla spirulina con formaggi, cavolo viola e rape rosse

Dal Concorso “Artista del Panino” una nuova ricetta per il tuo locale: un panino (Panotto all’Alga Spirulina) con la particolarità di un accattivante e originale colore viola che lo rende unico, con contrasti piccanti, dolci e salati, molto indicato ai gusti femminili. Prova il panino alla spirulina con formaggi, cavolo viola e rape rosse.
Ingredienti
Procedimento
Cucinate un uovo sodo e una volta cotto sgusciate e mettetelo in ammollo in un succo di mirtillo per una notte così prendera in parte un colore violaceo. Cucinate il cavolo viola per 40 minuti con poca cipolla e pezzettini di mela qualche chiodo di garofano. Sfumate con aceto balsamico e del vino rosso. Aggiustate il gusto con dello zucchero e un po’ di sale. Bollite una rapa o prendete quelle pronte sottovuoto. Grigliate una fetta di melanzana.
A questo punto potete comporre il panino. Spalmate la robiola con un po’ di pepe, aggiungete un uovo tagliato a fettine.
Mettete il cavolo che sarà il protagonista insieme al gorgonzola piccante e per finire farcite con 2 fettine finissime di rapa rossa.