Bauletto dei Pirenei integrale ripieno di patate e formaggio

Vuoi inserire nuovi panini sfiziosi e davvero particolari nella lista dei panini del tuo bar? Puoi provare la nostra nuova Ricetta del panino Bauletto dei Pirenei integrale ripieno di formaggio e patate. Originalità, gusto e sapori per un panino gourmet davvero particolare.

Ingredienti

n.1 Bauletto dei Pirenei Integrale

200 g Formaggio Francese Cantal (o Asiago)

180 g patate fresche

q.b. prezzemolo

q.b. olio extravergine

q.b. sale e pepe

Difficoltà

facile

Tempo di preparazione

25 min

Cottura del pane

190°C per 10 minuti

Tempo di scongelamento

10 minuti

Procedimento

Prendete il Bauletto dei Pirenei Integrale e cucinatelo in forno alla temperatura prevista sulla confezione.
Una volta pronta lasciate raffreddare, dopo tagliate la parte superiore in modo da utilizzarlo come contenitore. Togliete la mollica interna e riempite con gli ingredienti previsti dalla ricetta. La mollica non servirà in questa ricetta ma potrà essere utilizzata per altre.
Prendete ora le patate: lavatele, sbucciatele e tagliatele a cubetti, cucinatele in forno a vapore (o in acqua bolle) per circa 20\25 minuti. Poi scolate le patate, riponetele in un contenitore e condite con olio evo, prezzemolo tritato e sale.
In fine prendete il formaggio Francese Cantal o altro formaggio fresco e tagliatelo a fettine.
Riprendete in mano il Bauletto dei Pirenei Integrale e farcite con le patate al prezzemolo, ricoprite con le fette di formaggio. Riportate il pane in forno e cucinatelo per circa 6 minuti a 180°C.
Servite caldo decorando con prezzemolo riccio.

Consigli: questa preparazione prende spunto da un tradizionale piatto tipico di Aubrac, paese francese della zona di Aveyron, nella regione Midi-Pyrénées, a sud della Francia, che prende il nome di L’Aligot. In origine, nel XIII secolo, l’Aligot era composto da pane e formaggio, mescolati in un piatto unico, che veniva offerto dai monaci ai pellegrini sulla via di Santiago di Compostela.

Scrivi un Commento