Ricetta panino “Kilgore Beer Burger” di Francesco Lepenne

Ricetta panino “Kilgore Beer Burger” di Francesco Lepenne

Ricetta panino finalista al concorso “Artista del Panino 2020”: dal Kilgore Pub di Bernalda (MT) il panino “Kilgore Beer Burger” di Francesco Lepenne. Pane al tè matcha con hamburger di angus marinato alla birra, cipolla di Tropea, datterini e uovo. Prova la ricetta anche nel tuo locale!

Ingredienti

Pangog al tè matcha 90 gr

30g di cipolla di Tropea caramellata

4/5 datterini gialli

1 hamburger di Angus marinato alla birra

1 uovo medio

q.b. Sale e Pepe

q.b. pecorino romano

500ml di birra rossa ad alta gradazione

Difficoltà

media

Tempo di preparazione

30 min

Cottura del pane

2 -3 minuti a 180°

Procedimento

Per la preparazione della carne: posizionare in una teglia da forno alta l’hamburger di Angus e versare all’interno la birra. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Successivamente cuocere l’hamburger in forno combinato per 10 minuti a 250°.
Per la preparazione dell’uovo alla Benedict: in una pentola versare l’acqua e l’aceto, portare ad ebollizione a scaldare, nel frattempo, rompere l’uovo in una ciotolina a parte, facendo attenzione a non danneggiare il tuorlo. Una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore, mescolare con un cucchiaio di legno per creare un vortice, al centro del quale verserete l’uovo intero. Attendere che l’uovo emerga leggermente e rigirare con un cucchiaio delicatamente l’albume intorno all’uovo stesso.
Prendere il Pangog al Tè Matcha e disporre sopra la cipolla rossa caramellata, successivamente inserire i pomodori datterini gialli. Adagiare sopra l’hamburger di Angus alla birra, il pecorino romano e infine l’uovo alla Benedict con sale e pepe. Richiudere il panino e completate piastrandolo per pochi secondi.