Tris di mini hamburger gourmet


Vuoi arricchire la lista dei panini del tuo locale con una originale versione di mini hamburger? Allora devi provare la Ricetta Tris di mini hamburger gourmet.
Loro sono 3. Puoi differenziare la farcitura e presentarli tre a tre, anche in quantità, per solleticare il palato dei tuoi clienti. Sono anche piccini, così si riempiono velocemente, usando un po’ di pollo o di manzo o altre cosette che sono in cucina e non sai bene come gestire…
Hamburger gourmet con cipolla di tropea caramellata e avocado
Ingredienti
Procedimento
Pulisci la cipolla e affettale sottilmente. Scalda un cucchiaio di olio in una padella antiaderente, aggiungi un cucchiaio di zucchero, mezzo bicchiere di acqua e le cipolle. Porta il tutto a ebollizione, copri e lascia cuocere qualche minuto, finché le cipolle saranno morbide e caramellate, lucide. Se non hai a disposizione un hamburger piccolo, riduci quello che hai tagliandolo con un coppapasta o aiutandoti con un coltello (puoi anche lavorare velocemente la carne trita a polpetta e schiacciarla con le mani). Cospargilo con sale e pepe, poi, griglialo sulla piastra da entrambi i lati (o usa una padella antiaderente). Taglia a metà l’avocado, cospargi la superficie con del succo di limone, per evitare che annerisca, quindi riducilo in “scaglie” con l’aiuto di un cucchiaino. Distribuisci l’hamburger su metà del panino, aggiungi le cipolle caramellate, le “scaglie” di avocado e un poco di timo. Richiudi il panino e fermalo con uno stecchino lungo di legno.
Hamburger gourmet con pollo, formaggio e misticanza
Ingredienti
Procedimento
Spalma un po’ del formaggio su ciascuna della due metà di panino e cospargilo con un filo di miele. Sfilaccia il petto di pollo grossolanamente con le mani e distribuiscilo sul formaggio, aggiungi anche un poco di misticanza e le erbe aromatiche. Copri ciascun panino con la relativa metà e fermali con uno stecchino di legno.
Hamburger gourmet con quinoa, alga wakame e tofu morbido
Ingredienti
Procedimento
Metti un pizzico di alghe in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo, amalgama il curry con la crema di tofu. In un padella antiaderente, scalda un cucchiaio di olio e rosolaci l’hamburger di quinoa da entrambi i lati, cosparso con sale e pepe. Quando sarà ben dorato, togli l’hamburger dal fuoco e mettilo su metà del panino e cospargilo con uno o due cucchiaini di tofu cremoso al curry. Scola le alghe, strizzale leggermente e asciugale, distribuiscile sul tofu e condiscile con un goccio di olio e una manciatina di semi di sesamo. Copri il panino con l’altra metà e fermalo con uno stecchino lungo di legno.
Una curiosità: le alghe wakame rappresentano una risorsa alimentare di primaria importanza per le nazioni dell’Asia orientale e del Sud-est asiatico. Hanno un sapore molto aromatico e posso dare un tocco orientale ed esotico ai vostri panini. Le potete trovare in qualsiasi metro o cash and carry.