Sfoglia muesli e lampone: croccante e dolce

La colazione in Italia ha una prerogativa: la dolcezza. Vandemoortele conosce bene la passione degli italiani per i prodotti da forno come brioches, croissant e specialità dolci.

Per questo non si accontenta di proporre i classici della pasticceria, della viennoiserie o i dolci americani, ma vuole continuare a ricercare nuove ricette per il gusto esigente dei consumatori delle colazioni da bar.

Oggi propone un nuovo prodotto che combina il dolce della confettura al croccante dei cereali in un’unica sfoglia.

Gli ingredienti che farciscono la nostra sfoglia

Il muesli è una miscela esclusiva di fiocchi d’Avena e frutta secca, mix perfetto di proteine e carboidrati. Tipico delle colazioni anglosassoni, il muesli ha fatto breccia anche nelle tavole mediterranee.

Il suo apporto di carboidrati e proteine lo rende un ingrediente perfetto per cominciare la giornata. Certo non è facile trovarlo in un prodotto da forno. Il muesli è rimasto quasi sempre confinato alle classiche barrette ai cereali confezionate. Quindi perché non utilizzarlo per coprire questa sfoglia dolce e nutriente?

La confettura di lamponi dona invece una dolcezza al gusto di frutti rossi che tanto piace agli italiani più tradizionalisti. Infatti il lampone è un frutto tipico dell’Europa e dell’Italia. La sua raccolta avviene tra luglio e agosto e lo si può raccogliere tra i boschi di bassa montagna e a quote collinari.

E per quelli a cui invece piace sperimentare? Che non si accontentano più del classico dolce mattutino e vogliono fondere dolce e salato? Abbiamo pensato anche a loro! Ecco qualche suggerimento in questo articolo sulla colazione americana.