Le Rubriche

HomeLe RubricheLuoghi

Stati uniti

Beh, la nostra vuole essere solo una suggestione. Non vogliamo annoiarti con la storia degli Stati Uniti. Ma è da lì che provengono le nostre ultimi abitudini alimentari.
Perché è da lì che abbiamo ereditato lo stile di vita di questi giorni, frenetico, curioso, goloso. Quello che sembra incarnare perfettamente l’anima dei nostri amati hamburger, o burger, nel senso di panini. Pasto veloce e da piena soddisfazione che concentra in sé l’indole di ogni paese che lo ha creato. Sì, perché, secondo lo stato di “provenienza” il burger varia la sua farcitura, arricchendosi del “carattere” della zona.
Così in Texas, da cui probabilmente ha iniziato la sua diffusione, è ricco di mostarda e poi verdure, formaggio e peperoncino. In Minnesota, Michigan e Wisconsin un panetto di burro è posto tra carne e pane. Sono i “butter burger”. Poi formaggio, chili, cipolle, mostarda e insalata di cavolo per la Carolina o un tocco esotico per le Hawaii con la salsa teriyaki, di tradizione giapponese, e l’ananas. Si potrebbe pensare ad un burger tour per gli Stati Uniti a km 0, dove ogni località propone la propria specialità impreziosita dagli ingredienti e dai gusti locali. Non male come idea, no? Tu che ne dici, perché non ci proponi anche tu il tuo burger, magari a km 0, o magari semplicemente come piace a te? Potremmo interpretare la tua ricetta e proporla tra le nostre pagine. Ti aspettiamo!

Scopri di più sugli hamburger e sul pane American Style!